Texas calculatem
Calcolatore Poker FUORI PRODUZIONE
Texas Calculatem™ è un utile strumento per il gioco online. Calculatem vi osserva mentre giocate, legge in automatico le vostre carte, calcola le odds e vi dà consigli su come giocare a Texas Holdem. Impostare Texas Calculatem per leggere le vostre carte mentre giocate:
* Fate log in nel sito dove giocate usualmente a poker, aprite la poker room e sedetevi a un tavolo, come fate normalmente.
* Assicuratevi che il sito in questione sia nella lista di quelli supportati da Texas Calculatem. Se la vostra poker room preferita non è nella lista, potete scrivere al servizio clienti di Texas Calculatem, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , per aggiungerla.
* Una volta seduti al tavolo, trascinate l’icona di Texas Calculatem™ sulla finestra della poker room e cliccate su Attach . * Noterete ora che ogni posto del tavolo è numerato. Cliccate sul numero corrispondente al vostro posto.
* Da questo momento, Texas Calculatem™ leggerà in automatico tutte le carte che riceverete all’;interno di quella poker room.
* Si aprirà ora una barra informativa con una serie di dati: le carte ricevute, le odds relative e un grafico delle puntate con consigli sulla strategia di gioco più corretta in base alla forza della vostra mano. In alcuni casi, potrebbe essere necessario spostare la finestra della poker room e la barra in modo che non si sovrappongano l'una all’altra. Qui sotto vediamo un esempio in cui la barra è stata posizionata sopra la finestra della poker room.
* Nota bene : se Texas Calculatem si sovrappone alla finestra della poker room, è possibile che non riesca ad autoleggere le vostre carte. In questo caso, è sufficiente cliccare sulle finestre e trascinarle finchè non siano più sovrapposte. Si raccomanda di utilizzare una risoluzione almeno 800x600 per permettere a entrambe le finestre di trovare posto sullo schermo.
Come utilizzare la barra informativa:
Sulla sinistra della barra potete vedere le due carte che avete in mano al momento, seguite dal flop, dal turn e dal river.
A destra del riquadro con le carte, trovate diverse informazioni: il numero di giocatori presenti nella mano e il numero di giocatori che hanno passato, la forza della vostra mano pre-flop o post-flop (espressa in percentuale), e quindi le possibilità di vincere dopo il river.
Nella parte destra della barra trovate un consiglio strategico basato sull’analisi del grafico delle puntate sottostante.
Forza della mano
La forza della vostra mano è espressa in percentuale, considerando che al 100% corrisponde la mano migliore possibile. Prima del flop, le possibili mani di Holdem sono classificate secondo la loro performance statistica rispetto al numero di giocatori coinvolti. Capita spesso che una mano molto forte contro un avversario si dimostri, a livello statistico, piuttosto debole contro 5 oppure 8 avversari. AA è sempre la mano migliore pre-flop, ma 72 off-suit non è sempre la mano peggiore: statisticamente parlando, in heads-up 32 off-suit perde più spesso.
Dopo il flop, le mani sono classificate strettamente secondo la loro forza in combinazione con le carte presenti in tavola. Per esempio, se la forza della vostra mano è 50% dopo il flop, significa che, a quel punto, metà delle mani possibili vi possono battere. I consigli di gioco di Texas Calculatem prendono in considerazione la forza della vostra mano a quel punto, la probabilità di migliorare la mano (cioè di colpire le vostre outs), il numero di avversari nella mano, che carte potrebbero avere in mano e la vostra posizione al tavolo.
Che cosa la barra informativa NON vi dice
Il consiglio di gioco non tiene conto della possibilità che uno o più avversari stiano bluffando.Inoltre, il consiglio di gioco non può determinare i momenti adatti per giocare più aggressivi o più cauti in base alla vostra lettura degli avversari. Oltre alle odds e alle statistiche, nel Texas Holdem riveste particolare importanza la lettura degli altri giocatori. Texas Calculatem è di grande aiuto nel calcolo delle odds, ma solo con l’;esperienza e l’;allenamento potrete imparare a leggere gli avversari e variare le vostre puntate in base alle vostre valutazioni.
Passare al "Full mode" di Texas Calculatem e impostare le opzioni
Quando linkate Texas Calculatem a una certa poker room, la finestra della barra informativa si aprirà di default in una versione minimizzata (mini-mode) in modo da occupare meno spazio sullo schermo. Per ottenere maggiori informazioni sulle odds, oltre che per accedere al menù opzioni di Texas Calculatem, dovete cliccare su Full mode . Per tornare alla versione minimizzata, cliccate su Mini mode .
La finestra Full-mode
Nella versione Full mode trovate una rappresentazione più grande del tavolo, con la vostra posizione e quella degli avversari coinvolti nella mano o che hanno passato. In alto a destra trovate la tabella “ Hand at the River ". Questa tabella vi dice quali mani sono e non sono possibili per voi e per i vostri avversari. Per le mani possibili, viene fornita la percentuale di chiudere il punto al river. Le percentuali saranno colorate in rosso se la probabilità di chiudere il punto è estremamente alta.
Attraverso questi dati, potete rendervi conto, a colpo d’occhio, della possibile presenza di straight draws, flush draws, etc, e la probabilità di chiudere questi punti.
La finestra delle opzioni
Tramite questa finestra potete regolare le seguenti opzioni: Stile di gioco ( Pre-Flop Advice e Post-Flop Advice ) Texas Calculatem è in grado di dare consigli di gioco diversi in base al vostro stile di gioco preferito. Siete un giocatore aggressivo o cauto? In base alla vostra esperienza, ci sono mani che preferite giocare rispetto ad altre? Per settare il consiglio di Texas Calculatem sul vostro stile di gioco personale, regolate queste opzioni attraverso gli indicatori Tight , Average e Loose , dove quest’ultimo indicherà uno stile più aggressivo e Tight uno più cauto. Potete anche forzare Texas Calculatem a non fornire consigli di gioco in determinate posizioni, a meno che la forza delle vostre hole cards non rientri in una certa percentuale.
Per esempio, se non volete mai fare call in small blind a meno che la vostra mano non sia nel 5% di starting hands più forti, è sufficiente checkare la casella Set minimum playable hands by position nella sezione Pre-Flop Advice . Poi, muovete lo slider Small Blind fino al valore “95”, e gli altri slider a zero (in modo da disabilitarli). Velocità di calcolo Scegliete l’opzione adatta alla velocità della vostra CPU. È consigliabile iniziare con Accurate. Se Texas Calculatem risultasse troppo lento nel calcolo, provate l’opzione Normal , e infine l’opzione Fast
Altre opzioni Full mode always on top : selezionate questa casella se volete che la finestra full-mode rimanga sempre in primo piano. Mini mode always on top : selezionate questa casella se volete che la finestra mini-mode rimanga sempre in primo piano. Never show deck window : selezionate questa casella per nascondere la finestra Deck . La finestra Deck mostra le carte pescate dal mazzo fino a quel momento e segnala quali siano le vostre outs (carte che possono migliorare la vostra mano attuale).
Show Cards After Fold : con quest’opzione attivata Texas Calculatem si comporterà come se foste ancora in gioco anche dopo che avrete foldato. La vostra mano resterà visibile nella barra informativa, assieme ai consigli di gioco, alle odds, etc: tutto resterà come se non aveste foldato. Four Color Deck : quest’opzione mostra ogni seme con un colore diverso, in linea con la rispettiva opzione disponibile nella maggior parte delle poker room online. Dealer is Big Blind when heads up: Texas Calculatem opera normalmente considerando che, nel gioco heads-up, il giocatore sul bottone sia lo small blind. Tuttavia, in alcune poker room, questa regola non viene applicata in tutte le varianti di gioco. In questo caso, piuttosto raro a dire il vero, potete checkare questa casella.
Odds Display : tramite questa opzione potete decidere se Texas Calculatem debba mostrare le odds come una percentuale, un indice o probabilità in senso stretto. Nota bene: questo programma è un calcolatore di odds. Il suo scopo è fornirvi le odds in una determinata situazione.
Tuttavia, come ogni giocatore d’esperienza vi potrà dire, il Texas Holdem non è fatto solo di questo. Un esempio tipico è il bluff. Anche se Texas Calculatem non può dirvi QUANDO bluffare, può decisamente aiutarvi a determinare se un avversario sta bluffando. Inoltre,variare il vostro gioco è molto importante. Se giocate sempre nello stesso modo, gli avversari se ne accorgeranno, e semplicemente folderanno quando voi fate raise. In altre parole, è meglio non facciate sempre quello che Texas Calculatem vi dice di fare. Ecco a cosa servono le opzioni di regolazione dei consigli di gioco. Se Texas Calculatem vi dice di foldare, ma vi rendete conto che la vostra mano è molto vicina a essere una mano giocabile rispetto a come avete settato le impostazioni, prendete in considerazione di giocarla di quando in quando.